La “Dream Machine” all’asta su Juvestore.com La photogallery su JuventusMember.com

Read more

Giorgio Faletti in visita a Vinovo

Read more

Il CdA approva i dati relativi al primo trimestre

Read more

Del Piero-Marcato: incontro tra numeri 10

Read more

20 novembre 2008

Nasce il nuovo stadio della Juventus

Giovedì 20 novembre 2008 è un'altra data pronta ad entrare di diritto nella storia della Juventus. Con una  presentazione tenutasi all'auditorium Gianni Agnelli del Lingotto, il club ha mostrato al mondo il progetto del nuovo stadio che sorgerà nell'area del Delle Alpi e che, a partire dalla stagione 2011/2012, sarà la nuova casa bianconera.

Uno stadio interamente dedicato al calcio, per permettere la miglior fruizione possibile delle partite. Dal punto di vista dello spettacolo, considerata l'ottima visibilità da ognuno dei 40.200 posti, e della sicurezza. Un impianto fruibile sette giorni su sette grazie all'area commerciale.

Il nuovo stadio della Juventus nasce da un grande lavoro di squadra.
Gli architetti Hernando Suarez (Studio Shesa) e Gino Zavanella (Studio Gau) sono i progettisti dell’impianto; gli ingegneri Francesco Ossola e Massimo Majowiecki, sono i responsabile della progettazione strutturale, della pianificazione operativa e della direzione lavori della parte strutturale.
Il team è composto anche dall’architetto Antonio De la Pierre (coordinamento della progettazione), dall’ingegnere Marco Lazzerini (impianti meccanici), dall’ingegner Renzo Zorzi (impianti elettrici), dagli architetti Eloy e Stefano Suarez (progettazione architettonica). Il project management è seguito da AI Group di Torino, il cui responsabile è il presidente, l’ingegnere Paolo Erbetta.
Un fondamentale contributo è stato messo a disposizione da due grandi firme dello stile italiano: Giugiaro Design e da Pininfarina Extra. La Juventus si è rivolta a Fabrizio Giugiaro e a Paolo Pininfarina per aggiungere al progetto un contenuto rilevante di design, a testimonianza di un’eccellenza torinese nel settore.
L’architetto Alberto Rolla (Studio Rolla) si è occupato dell’area commerciale e dell’inserimento urbanistico.

Il Progetto Stadio era stato approvato in via definitiva dal Consiglio d'Amministrazione della Juventus lo scorso 18 marzo, per un investimento complessivo stimato in 105 milioni di euro. Tali costi, come dichiarato dall'amministratore delegato Jean-Claude Blanc nel corso dell'ultima Assemblea degli azionisti, poggerano su tre pilastri: l'accordo con Sportfive, la parte commeciale e l'indebitamento, per cui è già stato aperto un discorso con il credito sportivo.

Clicca qui per vedere le immagini esclusive del nuovo Stadio della Juventus!


  

 

 

1 

Inter 

30 

2 

Milan 

27 

3 

Juventus 

24 

4 

Napoli 

24 

5 

Lazio 

23 

6 

Fiorentina 

23 

7 

Udinese 

21 

8 

Genoa 

21 

9 

Catania 

21 

10 

Atalanta 

17 

11 

Palermo 

17 

12 

Siena 

16 

13 

Sampdoria 

16 

14 

Cagliari 

14 

15 

Roma 

14 

16 

Torino 

12 

17 

Lecce 

12 

18 

Reggina 

11 

19 

Bologna 

9 

20 

Chievo 

6 

Bologna 

Palermo 

1 - 1 

Chievo 

Siena 

0 - 2 

Fiorentina 

Udinese 

4 - 2 

Inter 

Juventus 

1 - 0 

Lazio 

Genoa 

1 - 1 

Lecce 

Roma 

0 - 3 

Napoli 

Cagliari 

2 - 2 

Reggina 

Atalanta 

3 - 1 

Sampdoria 

Catania 

3 - 0 

Torino 

Milan 

2 - 2