Next Page Site Map Previous Page

Cipangu insula


G
iappone.
Il Giappone era noto a Marco Polo che lo chiamava Cipangu, ma non fu mai da lui visitato. Marco Polo apprese il nome Cipango dai Cinesi, mentre Conti invece dà al Giappone il nome di Japan. I primi europei che sbarcarono in Giappone furono, nel 1543, degli avventurieri portoghesi, la cui nave era stata spinta dalle tempeste oltre i porti cinesi fino a quelle isole remote.

Sul globo di Behaim è disegnata una tenda reale nell'isola di Cipangu. Alla sua estremità settentrionale sono mostrate una moscat nuswalt [foresta di noce moscata] ed una pfeffer walt [foresta di pepe]. Le iscrizioni seguenti sono sull'isola stessa:

Isola di Cipangu

L'isola di Cipangu ha un proprio Re ed una propria lingua; gli abitanti adorano idoli.

Cipangu dove cresce molto oro.

Cipangu è l'isola più nobile e più ricca dell'est, piena di spezie e pietre preziose. La sua lunghezza è 1.200 miglia (all'estremità meridionale). In questa isola si trovano oro ed arbusti che producono spezie (sulla costa orientale).

Questa isola di Zipangu si trova nell'ovest del mondo. Gli abitanti adorano idoli. Il Re non è soggetto a nessuno. Nell'isola si trova moltissimo oro e similmente pietre preziose e perle. Questo è affermato da Marco Polo di Venezia nel suo 3zo Libro.

Marco Polo parla del Cipangu nei capitoli 155. Dell'isola di Zipangu. e 156.


Links:

Pacific Historical Review