drucken | schliessen
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Piano settoriale militare

Il vigente Piano settoriale militare del 28 febbraio 2001 si fonda sul Piano settoriale delle piazze d'armi e di tiro del 19 agosto 1998 e lo completa nei settori degli aerodromi militari e dei posti di attraversamento dei corsi d'acqua. Inoltre contiene i principi necessari per il coordinamento di tutte le attività d'incidenza territoriale nonché per la collaborazione tra organi militari e civili.

Il Piano settoriale militare consente, a livello sovralocale, di coordinare sommariamente le necessità militari in materia d'infrastrutture con gli altri interessi in materia di territorio e di assicurare una base adeguata per la pianificazione. Esso costituisce pertanto anche lo strumento per l'attuazione territoriale della riforma Esercito XXI.

Le conseguenze a livello territoriale della riforma Esercito XXI sono illustrate nel Concetto relativo agli stazionamenti dell'esercito dal 1° giugno 2005. Esso costituisce la base per l'adeguamento e l'aggiornamento del Piano settoriale militare. Il Piano settoriale militare del 28 febbraio 2001 e il Piano settoriale delle piazze d'armi e di tiro del 19 agosto 1998 saranno pertanto raggruppati in un unico piano settoriale, il quale sarà inoltre completato con tutte le piazze di tiro, i centri logistici e d'infrastruttura nonché i centri di reclutamento.

Adattamento 2007, consultazione

La procedura di partecipazione concernente l'adattamento e l'aggiornamento del Piano settoriale militare e in corsa.
Per domande concernenti questa pagina: Territorio e ambiente DDPS
Ultima modifica: 15.11.2007
drucken | schliessen