Search 
 
   Print version    PDF Version    Word version    Tell a friend  |  Contact us  |  Site Map  |  Links  |  Advanced Search   

News and Views: Italy

Scuola di Alta Formazione sull'Europa 13 - 15 Maggio 2011

07.06.2011 - La necessità di accelerare i tempi di uscita da una crisi economica profonda, l’urgenza di modernizzare il Paese, l’obiettivo di una più forte integrazione europea per vincere la sfida della globalizzazione, ci segnalano come priorità la formazione di una classe dirigente con una forte cultura della conoscenza ed un comune patrimonio di valori condivisi.

Read more >

Open Days: ecco l'elenco dei partner italiani

26.05.2011 -Con l'arrivo della primavera si intensificano i preparativi per l'edizione 2011 degli Open Days - Settimana europea delle regioni e delle città, cui sarà possibile iscriversi a partire dall'estate. La manifestazione conta già 22 partner italiani, che organizzeranno, sia a Bruxelles che nei rispettivi territori, una serie di eventi dedicati al tema di un'Europa a dimensione regionale e di regioni a dimensione europea. Chi desideri organizzare anche nella propria città o regione una manifestazione a carattere europeo nel quadro degli Open Days ha tempo fino al 27 maggio per farci pervenire le sue idee.

Read more >

Che cosa lega lo sport e lo sviluppo regionale?

24.05.2011 - E' il tema affrontato da un seminario organizzato il 24 maggio 2011 dal Comitato delle Regioni in collaborazione con la rappresentanza europea del Comitato Olimpico, dal titolo " Politica regionale e Sport". Recentemente la Commissione europea ha pubblicato la sua comunicazione "Sviluppare la dimensione europea dello Sport", dalla quale è partita la riflessione oggetto di dibattito al Comitato.

Read more >

Herman Van Rompuy to involve the CoR in the preparation of future European Councils

11.05.2011 - For the first time since his appointment, the President of the European Council Herman Van Rompuy met the members of the Committee of the Regions on Wednesday 11 May at their plenary session in Brussels. Giving due regard to the expectations of regions and cities, he supported their idea of using "territorial pacts" to achieve the Europe 2020 goals. He suggested meeting CoR Bureau members before each meeting of the European Council.

Read more >

Il PIL non basta più a misurare la crescita delle regioni d'Europa

10.05.2011 - Nella suggestiva cornice dei palazzi storici del Comune di Perugia, la regione Umbria, la sua presidente Catiuscia Marini (IT/PSE) insieme alla commissione Coter del Comitato delle Regioni hanno ospitato la scorsa settimana un seminario dal titolo 'Nuovi indicatori per misurare la politica di coesione".

Read more >

Vendola: "Un passo avanti nell' ottica di una gestione sostenibile della risorsa idrica"

05.05.2011 - Approvato oggi il parere sul “ruolo degli enti locali e regionali nella promozione di una politica idrica sostenibile” che il presidente della regione Puglia Nichi Vendola ha sottoposto quest’oggi all’attenzione della commissione Enve (ambiente cambiamenti climatici ed energia) del Comitato delle regioni.

Read more >

La Sardegna aderisce e coordina il Patto delle Isole

03.05.2011 - Il 12 aprile a Bruxelles c'è stata la firma del Patto delle Isole al Comitato delle Regioni dell'Unione Europea. Il presidente Mercedes Bresso é intervenuta a nome dell'istituzione dando il benvenuto a quest'iniziativa e testimoniando il grande interesse del Comitato delle Regioni per la realizzazione degli obiettivi di questo patto. "Pensare globalmente e agire localmente: l'energia sostenibile inizia nelle regioni e nelle città d' Europa" è questo il messaggio che arriva dalla presidente del CdR , ribadito anche nel suo discorso alla cerimonia della firma del Patto delle isole, nel quale mette anche in evidenza l'importanza delle due nuove competenze dell Energia e della cooperazione territoriale nel trattato di Lisbona

Read more >

Dal Governo il via libera all'Euregio: lettera a Durnwalder

03.05.2011 - "Dopo anni di impegno l’atteso via libera del Governo ci fornisce la base giuridica per dare piena operatività alla cooperazione transfrontaliera tra Alto Adige, Tirolo e Trentino": con soddisfazione il presidente della Provincia Luis Durnwalder registra la comunicazione giunta da Roma che il Governo ha autorizzato la costituzione del Gruppo europeo di cooperazione territoriale denominato "Euregio".

Read more >

Un ruolo piu' forte per lo sport in Europa

26.04.2011 - Un ruolo più forte dell’Ue nella promozione dello sport a livello locale. È quanto chiede a Bruxelles il delegato Anci per le politiche giovanili e lo sport Roberto Pella, che ha presentato al Comitato delle regioni il documento di lavoro sul parere intitolato “Sviluppare la dimensione europea dello sport”

Read more >

COTER commission on the move: seminar to be held in Perugia on 29 April

20.04.2011 - The president of the region of Umbria, Catiuscia Marini, has invited the Committee of the Regions to hold a seminar in Perugia on 29 April on the subject of New indicators – measuring progress in cohesion policy, co-organised by the Commission for Territorial Cohesion Policy.

Read more >

La Regione Puglia e la Lecomotiva per fare la spesa bio

19.04.2011 - A Bruxelles la settimana scorsala regione Puglia ha presentato il progetto Lecomotiva "prendi l’ecotreno per fare la spesa bio". L’evento rappresenta il contributo della Regione Puglia alla Settimana europea dell’energia sostenibile, indetta dalla Commissione europea e inauguratasi l'11 aprile alla presenza, fra i vari promotori, della presidente del Comitato delle Regioni dell'UE, Mercedes Bresso.

Read more >

Far conoscere l' agricoltura ai giovani in Campania

19.04.2011 - La settimana scorsa al Parlamento europeo di Bruxelles la regione Campania ha presentato i risultati del progetto “Politica Agricola Comune: Agricoltura, Ambiente società”, realizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della regione e cofinanziato dalla Commissione Europea. La manifestazione é stata preceduta dalla presentazione di una Mostra Creativa, dove sono stati esposti i lavori realizzati dagli studenti di alcuni Istituti Scolastici della Campania. L'iniziativa ha coinvolto 50.000 adolescenti, 5.000 insegnanti, 224 Istituti Scolastici, 50.000 nuclei familiari, 200 aziende dell'agroalimentare, attraverso diverse attività, come una serie di visite di Fattorie didattiche o anche laboratori interattivi presso le scuole.

Read more >

Supporting Roma inclusion in Bulgaria: a key role for local authorities and grass-roots organisations

11.04.2011 - Policy-makers are increasingly highlighting the key role of local authorities and grass-roots organisations in making Roma inclusion a reality. Public authorities in Bulgaria, Romania, Italy and Albania are setting an example through actions involving Roma communities in projects which concern them.

Read more >

Il Bilancio europeo deve partire dalle esigenze dei cittadini

11.04.2011 - L'installazione di un laboratorio di ricerca, la riqualificazione di un'area naturale protetta, l'offerta di una formazione professionale, la salvaguardia della qualità dei nostri prodotti alimentari, l'aiuto umanitario alle popolazioni di tutto il mondo colpite da catastrofi naturali. Questo e altro ancora finanzia il bilancio dell'Unione Europea.

Read more >

A Bruxelles il nuovo ufficio congiunto Anci-Upi Europa

Si é inaugurato a Bruxelles la settimana scorsa l'ufficio congiunto Anci –Upi Europa. Hanno partecipato alla cerimonia il Presidente dell'ANCI Sergio Chiamparino, quello dell' UPI Giuseppe Castiglione e il presidente del Comitato delle Regioni Mercedes Bresso. L'obiettivo principale della fusione delle due associazioni é quello di rappresentare in maniera coordinata le proposte delle autorità locali a livello europeo e favorire la partecipazione di città e province alle politiche dell'Unione europea, in particolare al dibattito sulla nuova politica di coesione.

Read more >

Freedom of movement and discrimination: the CoR paints a mixed picture of European citizenship

31.03.2011 - "In the new multicultural context, citizenship must no longer be seen merely in terms of protecting identity and belonging, but as a point of integration and social inclusion." This was one of the messages sent out to Viviane Reding, Commissioner for Justice, Fundamental Rights and Citizenship during her visit to the CoR plenary session on 31 March. The day's event saw CoR members focus on European citizenship and the draft opinion on the EU Citizenship Report 2010 drawn up by Roberto Pella (IT/EPP), a Member of Valdengo Municipal Council.

Read more >

Le regioni si confrontano sul futuro del Fondo Sociale europeo e sul futuro della politica di coesione dopo il 2013

24.03.2011 - L'analisi degli interventi attuati dalle Regioni italiane sulla base delle risorse del Fondo sociale europeo e la valutazione delle prospettive future del fondo, nel contesto della crisi economica iniziata nel 2008 e del negoziato in corso a livello comunitario sulla revisione del bilancio dell'Unione europea. Sono stati questi i temi al centro del convegno 'Il ruolo del Fondo sociale europeo nella politica di sviluppo delle Regioni e delle Province autonome italiane', che si é tenuto ieri, 23 marzo 2011, a Roma. L'evento è stato organizzato da Tecnostruttura, lo strumento delle Regioni per la gestione del Fondo Sociale europeo, con la partecipazione di Mercedes Bresso, presidente del Comitato delle Regioni dell'Unione europea.

Read more >

Il lavoro stagionale: ricchezza e cruccio per le nostre regioni

23.03.2011 - Il parere di Ernesto Graziano Milia (IT/PSE), presidente della provincia di Cagliari, che sarà adottato dalla prossima sessione plenaria del Comitato delle Regioni il prossimo 31 marzo , verte sulle proposte di direttiva presentate dalla Commissione europea sul tema delle condizioni d'ingresso e di soggiorno dei lavoratori stagionali provenienti da paesi terzi e i trasferimenti intrasocietari di cittadini di paesi terzi. Il testo proposto tende a semplificare e aggiornare la normativa per contribuire a elevare il grado di attrazione del mercato del lavoro dell'Unione europea per i lavoratori migranti altamente qualificati, e allo stesso tempo combattere ogni forma di sfruttamento stagionale del lavoro dei migranti stessi.

Read more >

New association gives voice to Europe’s small towns

22.03.2011 - A new European grouping – the Confederation of Small Towns and Municipalities of the European Union (CTME) – was officially launched in Brussels on 15 February 2011. Its aim is to ensure that the voices of Europe’s small and medium-sized towns are heard at European level and that their interests are fully represented.

Read more >

Mercedes Bresso urges Herman Van Rompuy to support territorial pacts

18.3.2011 – CoR president Mercedes Bresso met Herman Van Rompuy on Thursday 17 March in preparation for the European summit to be held on 24-25 March. She came to present the demands of the EU's regions and cities and to hand him a declaration to the Spring European Council, and to prepare for the president of the European Council's participation in the CoR plenary session on 11 May.

Read more >

"Immaginare di risolvere il problema delle finanze pubbliche, che coinvolge molti paesi europei, senza preservare una politica di coesione europea efficace, sarebbe un grave errore politico"

16.03.2011 - La presidente della regione Umbria Catiuscia Marini (IT/PSE) é stata nominata relatore del Comitato delle Regioni, sull' avvenire del Fondo Sociale europeo. Questo fondo strutturale europeo contribuisce alla modernizzazione e al rafforzamento delle istituzioni del mercato del lavoro e promuove azioni in materia di educazione e di formazione lungo tutto l' arco della vita, anche all'interno delle imprese. Questo dibattito s'inserice in quello piu' ampio sull' avvenire della politica di coesione, di cui é relatore per il CdR il Sindaco di Dunkerque Michel Delebarre (FR/PSE)

Read more >

Un progetto italiano tra i finalisti dei Premi Impresa europea 2011

11.03.2011 - Il progetto italiano Rethinking the Product (Ripensare il prodotto), sviluppato dalla Camera di commercio di Prato, è stato selezionato come finalista dei Premi Impresa europea 2011. Si tratta di riconoscimenti ideati per premiare le migliori iniziative adottate dalle autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale per promuovere l'imprenditorialità e fare dell'Europa un ambiente più favorevole alle imprese. I vincitori dei premi di quest'anno saranno resi noti il 24 maggio 2011.

Read more >

Mr Durnwalder, Governor of the autonomous province of Bolzano-South Tyrol, on the future of agricultural policy

01.03.2011 – Governor of South Tyrol Luis Durnwalder (EPP) is currently drawing up an opinion for the CoR on the future of EU agricultural policy post-2013. In an interview he calls for "respectful and balanced co-existence" of people and the natural environment.

Read more >

Vincenzi: l'impegno di Genova per il patto dei sindaci

24.02.2011 - L'adesione al Patto dei Sindaci ha dato buoni frutti alla città di Genova che, per prima, pubblica online il suo Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP). Molti sono stati i commenti positivi, il comune ha dunque, la possibilità di realizzare attività remunerative sul piano economico e sociale per i cittadini. La porta delle nuove attività dell'economia verde è aperta, ce ne parla il sindaco della città Marta Vincenzi.

Read more >

The CoR and the Hungarian presidency: shared goals

21.02.2011 - For the first six months of 2011, Hungary will take over the rotating presidency of the EU for the first time since joining the European Union in 2004. The economic crisis and social integration are among the country's priorities for its six-month stint in charge, issues that are also of importance to the Committee of the Regions.

Read more >

The Emilia -Romagna Technopoles and High technology network will be on display in Brussels

11.02.2011 - In the heart of the European Headquarter, R&D policies and programmes set up by the Emilia- Romagna region will be presented next week.

Read more >

Nella giornata internazionale della commemorazione delle vittime dell'olocausto, la bandiera dei Rom sventola al Comitato delle Regioni.

28.01.2011 - Alvaro Ancisi (IT/PPE), consigliere comunale di Ravenna, autore del parere sull'integrazione sociale ed economica dei Rom, aveva chiesto che la bandiera Rom fosse esposta dal Comitato delle regioni dell'Unione europea il 27 gennaio, in occasione della giornata internazionale della commemorazione delle vittime dell'olocausto. La plenaria del Comitato lo scorso dicembre ha adottato questo parere, e oggi ha esposto a titolo simbolico la bandiera dei Rom, per onorare il suo impegno. S'intende così commemorare i Porajmos, genocidio di cui furono vittime i Rom durante l'olocausto, e che sterminò questa popolazione, ancora oggi purtroppo, vittima di discriminazioni.

Read more >

CoR seeks input on sustainable water policies

24.01.2011 - Water policy must promote efficient and sustainable management of water resources and local and regional authorities have an important role to play in this context. As part of the "Resource Efficiency" Flagship Initiative of the Europe 2020 strategy, the European Commission will carry out a review of EU water policy by 2012. With this in mind, the Committee of the Regions intends to adopt an outlook opinion on "The role of regional and local authorities in promoting a sustainable water policy" at its plenary session in June this year. Nichi Vendola (IT/PES), President of the Region of Puglia, member of the CoR ENVE Commission and the political coordinator of the Europe 2020 Monitoring Platform, will take on the role of rapporteur for this opinion.

Read more >

Vince un premio, la tesi di un dottorando italiano sulle autorità locali e regionali nell'Unione europea.

19.01.2011 - Dopo aver letto e valutato più di venti tesi in quindici lingue diverse il Comitato delle Regioni ha individuato quattro finalisti, cui é andato un premio per la loro tesi, uno di questi é Andrea Antonio Guido Caragliu, dottorando presso il Politecnico di Milano.

Read more >

La città di Genova arriva per prima online con il suo Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP)

Il sito del Patto dei sindaci dell'Unione europea (Covenant of Mayors website) mette online il Piano d'azione per l"energia sostenibile (SEAP) messo a punto dal comune di Genova. E' il primo SEAP che viene pubblicato, e i commenti sono decisamente positivi, si tratta, come si dice nel sito, di un progetto ambizioso che prevede la riduzione di più del 20% delle emissioni di CO2. Il Piano d'Azione del comune di Genova contiene una serie di misure ambiziose in settori e attività particolarmente importanti per la vita del comune, a queste si aggiungo misure in altre aree che s'integrano col progetto globale.

Read more >

Le regioni del Mediterraneo si confrontano sul loro futuro

15.12.2010- Si terrà il 16 e 17 dicembre a Roma una conferenza internazionale sul tema "Verso una Politica Marittima Integrata a livello delle Regioni costiere mediterranee", organizzata dalla Regione Lazio e promossa dalla Commissione Europea. Si discuterà dello stato di applicazione della Politica Marittima Integrata nel Mediterraneo con particolare riferimento alle Regioni costiere mediterranee e al loro coinvolgimento quotidiano nella gestione di questa politica.

Read more >

Nuovi relatori del Comitato delle Regioni dalla Valle d'Aosta e dall' Umbria.

25.11.2010 - Le recenti riunioni di commissione del CdR hanno portato alla nomina di nuovi relatori, responsabili dell'elaborazione di pareri in merito a questioni d'interesse regionale e locale. Due rappresentanti politici regionali italiani sono stati incaricati di elaborare rispettivamente un parere sul Fondo sociale europeo e uno sui diritti linguistici delle minoranze nel quadro del Trattato di Lisbona.

Read more >

La sicurezza stradale : dal quadro europeo e nazionale alle buone pratiche locali

24.11.2010 - Il lavoro “La sicurezza stradale: dal quadro europeo e nazionale alle buone pratiche locali” analizza il tema della sicurezza stradale dando ampio spazio alle buone prassi nazionali e locali. A partire dal quadro europeo e dalla carta europea della sicurezza stradale, la presente ricerca affronta i numeri della sicurezza stradale, il nuovo codice della strada descrivendo l’iter legislativo del disegno di legge n. 1720, per poi riportare le molteplici campagne di sensibilizzazione adottate a livello regionale, provinciale e comunale. Il capitolo conclusivo è, inoltre, dedicato agli utenti deboli, vale a dire bambini, pedoni e ciclisti con uno sguardo alle attività ed iniziative di prevenzione. Ampio spazio è riservato anche al Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS), istituito con la legge 144/1999 art. 32 e al fondo creato per introdurre l'insegnamento della sicurezza stradale nelle scuole, per l'ammodernamento della segnaletica e per l'aumento dei controlli su strada.

Read more >

La mobilità urbana sostenibile in Italia e in Europa

24.11.2010 - Il presente dossier documentale si pone l’obiettivo di analizzare la mobilità urbana sostenibile in Italia e in Europa. Le considerazioni preoccupate da parte della Commissione Europea, circa l’aumento esponenziale del traffico nei centri urbani e l’inevitabile deriva di questa dinamica, con effetti dirompenti sulla vivibilità degli ambienti urbani in termini di congestione e di inquinamento ambientale, si sposano ancor di più nelle Città italiane dove alcune criticità caratteristiche della relazione tra domanda di mobilità e contesto urbano tendono ad accentuarsi anche per la particolare storia dei loro centri urbani. Da un lato, infatti, i centri storici delle nostre città, piccole e grandi, ospitano un patrimonio storico e monumentale che non ha eguali nel mondo evidenziando ancor di più la loro fragilità e vulnerabilità.

Read more >

I Comuni italiani 2010

24.11.2010 - Il volume “I Comuni italiani 2010”, realizzato da Cittalia e Ifel, presenta ed aggiorna, in modo immediato e semplice, una serie consistente di variabili, indicatori, mappe e misure, in grado di fornire elementi conoscitivi a quanti - politici, amministratori, studiosi dei fenomeni territoriali – si interrogano sui caratteri e sui cambiamenti in atto nel mondo eterogeneo dei comuni italiani. Un mondo in evoluzione che continua a rappresentare saldamente l’elemento unificatore in cui gli italiani si ritrovano e a cui fanno riferimento per rafforzare il senso di appartenenza. Il proprio comune rappresenta, infatti, per la generalità dei cittadini, non soltanto il luogo in cui si vive la propria quotidianità fatta di lavoro, cultura, divertimento e socialità, ma anche il soggetto istituzionale cui ci si rivolge per avere una risposta ai propri bisogni, difficoltà, voglia di partecipazione.

Read more >

" Le politiche pubbliche devono fare riferimento esplicito ma non esclusivo alla popolazione Rom"

19.11.2010 - La lotta contro i pregiudizi e i comportamenti ostili alla popolazione Rom è al centro di una relazione del Comitato delle regioni che ha come argomento le misure concrete per migliorare l'integrazione della popolazione Rom. Il Relatore Alvaro Ancisi (PPE/IT), consigliere municipale della città di Ravenna, è severo : " Se possiamo dire che gli strumenti adottati in sede europea risultano idonei a favorire l' integrazione, invece, a livello nazionale e locale esiste uno scarto notevole nella loro applicazione. Il mancato uso, a livello locale, degli strumenti europei non permette di modificare le condizioni di vita reali dei Rom". 

Read more >

Il CdR nomina tre relatori italiani: si occuperanno di OGM, lavoratori stagionali e cittadinanza

25.10.2010 - Nelle recenti riunioni delle commissioni del Comitato delle regioni sono stati nominati i nuovi relatori per una serie di progetti di parere da elaborare su diversi argomenti. Tre politici italiani sono stati incaricati di condurre le consultazioni e di riassumere il punto di vista degli enti regionali e locali su altrettanti temi cruciali.

Read more >

Le donne e la rappresentanza

25.10.2010 - Affrontare il tema della parità di genere e di opportunità è un atto necessario, simbolico di un cambiamento auspicato e di omaggio alla democrazia. Per questo motivo Cittalia aggiorna e ripropone l’indagine “Le donne e la rappresentanza” quale strumento per offrire una panoramica della rappresentanza di genere all’interno delle amministrazioni comunali.

Read more >

È stato pubblicato il volume La riforma del lavoro pubblico, a cura di Franco Pizzetti e Angelo Rughetti

25.10.2010 - Il volume - che raccoglie contributi dedicati ad analizzare gli aspetti più significativi della Riforma definita con la l .n.15 del 2009 e attuata col d.lgs. n.150 del 2009 - ha l’ambizione di dare un contributo alla migliore comprensione del contenuto e delle prospettive future del nuovo quadro normativo, ma anche di costituire uno strumento operativo per dirigenti, amministratori e operatori della Pubblica amministrazione e in particolare dell’Amministrazione locale.

Read more >

GECT e macroregioni: strumenti transnazionali al servizio delle regioni e delle città (Taormina, 2 e 3 novembre 2010)

25.10.2010 - La Presidente del CdR, Mercedes Bresso, che è stata relatrice del parere del Comitato delle regioni (CdR) su questo tema, parteciperà al forum Gruppi europei di cooperazione territoriale e macroregioni: nuovi strumenti di partecipazione alle politiche transnazionali e di vicinato dell'Unione europea (2 e 3 novembre 2010, Taormina). La condivisione di progetti concreti e una visione strategica regionale a livello europeo: sono queste le modalità con cui si esprime oggi la cooperazione transnazionale.

Read more >

Atlante dei Piccoli Comuni 2010

29.09.2010 - Cittalia, in collaborazione con l’Area Piccoli Comuni, Unioni, Associazionismo e Status Amministratori dell’ANCI, ha presentato a Riccione il 23 e 24 settembre - in occasione di "Piccolo è grande" - la seconda edizione dell’Atlante dei Piccoli Comuni italiani.

Read more >

Partecipate con i vostri progetti ai Premi Impresa Europea 2011!

06.09.2010 - I Premi Impresa Europea vengono assegnati ogni anno in riconoscimento delle iniziative più riuscite di promozione delle imprese e dello spirito imprenditoriale in tutta Europa. Le regioni e le città interessate hanno oggi l'opportunità di mettere in luce i loro progetti migliori partecipando all'edizione 2011 del concorso.

Read more >

CHI-CY-TOBACCO-Proteggere i bambini ed i giovani dal tabacco

02.09.2010 - Si svolgerà il 20 settembre presso il Comitato delle Regioni la conferenza finale del progetto "CHI-CY-TOBACCO”-Programma Sanità 2003-2008. La Regione Veneto, tramite la Segreteria Regionale Sanità e Sociale – Unità Complessa per i Rapporti Socio Sanitari Internazionali, in qualità di partner del progetto europea “CHI-CY-TOBACCO” si e’ impegnata attivamente a coinvolgere le comunità locali venete per convincerle a sviluppare strategie di prevenzione del tabagismo rivolte ai giovani al fine di modificare i loro stili di vita legati all’utilizzo del tabacco.

Read more >

A Bruxelles, una "Summer School" in istituzioni e politiche dell'Unione europea

13.07.2010 - La "Summer school in Istituzioni e Politiche dell'Unione Europea" rappresenta un’occasione di approfondimento sulle istituzioni e sulle più significative politiche dell’Unione europea. La scuola è rivolta a laureati trentini e veneti e si terrà dal 12 al 23 luglio.

Read more >

Coinvolgimento delle comunità Rom nella vita democratica: seminario internazionale per i Media

09.07.2010 - Si è svolto lunedì 5 luglio, presso l’Ufficio di Bruxelles della Regione Puglia, il seminario internazionale “Anti-Gypsism Information and Awareness Campaign: communicating the Roma life, debunking stereotypes and combating anti-Gypsism by mass media”. L’evento, volto ad affrontare il tema del giornalismo etico e del ruolo dei media nel contrasto alla discriminazione delle comunità Rom, è stato organizzato dalla Regione Puglia, in collaborazione con CITTALIA, nell’ambito delle attività del Progetto “+RESPECT”, cofinanziato dal Programma Comunitario Diritti Fondamentali e Cittadinanza, gestito dalla Direzione Generale Giustizia, Libertà e Sicurezza della Commissione Europea.

Read more >

Trieste: i giovani incontrano le regioni per discutere i problemi delle zone di frontiera

07.07.2010 - La regione Friuli Venezia Giulia, ospiterà dal 19 al 23 luglio il secondo seminario internazionale dedicato ai giovani che vivono nelle zone di frontiera.

Read more >

Luci e colori dal Trentino

07.07.2010 - Il Comitato delle regioni accoglierà, dal 6 al 16 luglio 2010, una mostra di opere della regione Trentino Alto-Adige.

Read more >

Fondo sociale: conferenza organizzata dalla Provincia Autonoma Bolzano/ Alto-Adige

28.05.2010 - Il CdR accoglierà nella sua sede, giovedì 10 giugno 2010, una presentazione di best practices organizzata dalla Provincia Autonoma di Bolzano/ Alto-Adige. La presentazione riguarda un progetto europeo interregionale sull'uso del fondo sociale.

Read more >

Il prossimo 2 luglio i membri dell'ARLEM si riuniranno a Bruxelles

27.05.2010 - Da quando è stata costituita a Barcellona il 21 gennaio scorso, l'Assemblea regionale e locale euromediterranea (ARLEM) ha creato le sue strutture e iniziato i lavori. Le riunioni dell'ufficio di presidenza dell'ARLEM tenutesi in primavera hanno permesso di chiedere ufficialmente al Segretario generale dell'Unione per il Mediterraneo (UPM) Ahmad Masa'deh di concedere all'ARLEM lo statuto di osservatore presso l'UPM.

Read more >

Incontro con Sonia Masini, relatore del parere sull'iniziativa dei cittadini

25.05.2010 - Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia (IT / PSE), è stata incaricata di redigere un'opinione che esprime la posizione comune delle autorità locali europee sull'iniziativa dei cittadini, prima che la Commissione metta a punto il suo progetto. In occasione dell'adozione di quest'opinione in seduta plenaria, ci presenta le priorità che sta difendendo.

Read more >

Intervista: Alvaro Ancisi, relatore del CdR, si pronuncia sull'integrazione dei Rom

25.05.2010 - Alvaro Ancisi (IT / PPE), Consigliere comunale di Ravenna, incaricato di elaborare un parere sull'integrazione dei Rom, che sarà presentato prossimamente alla Commissione per l'economia e la coesione sociale del CdR (ECOS). Il parere pone particolare enfasi sulle competenze e le iniziative degli attori locali impegnati nella lotta contro l'esclusione dei Rom, come lo spiega in questa intervista.

Read more >

L'iniziativa dei cittadini: Sonia Masini sarà il relatore del Comitato delle regioni

05.05.2010 La riunione della Commissione sulla cittadinanza, Governance, affari istituzionali e relazioni esterne (CIVEX) che si è tenuta il 26 e 27 aprile a Barcellona (Spagna) ha portato alla nomina di Sonia Masini, in qualità di relatore sull'iniziativa Cittadina. Questa nomina sottolinea indirettamente il ruolo della delegazione italiana nelle attività politiche del Comitato delle regioni.

Read more >

Incontro con Marta Vincenzi, firmataria del Patto dei sindaci

05.05.2010 - La seconda cerimonia della firma del Patto dei sindaci si è svolta lo scorso 4 maggio a Bruxelles. Più di 1.600 sindaci di tutta Europa si sono impegnati nelle loro città, per raggiungere gli obiettivi ambiziosi di limitazione delle emissioni di CO2. Tra i sindaci, alcuni membri italiani aderiscono al patto. Già coinvolta nel 2009, Marta Vincenzi, sindaco di Genova, spiega il suo approccio.

Read more >

Concorso annuale per tesi di dottorato

04.05.2010 - Il Comitato delle regioni dell'Unione europea (CdR) organizza un concorso annuale per tesi di dottorato sul tema Gli enti locali e regionali all'interno dell'Unione europea.

Read more >

Abruzzo e Patto de Sindaci : insieme per andare oltre

28.04.2010 - Il 3, 4 e 5 maggio, oltre 90 Sindaci provenienti da tutte le provincie dell’Abruzzo si sono recati a Bruxelles per partecipare alla cerimonia ufficiale del "Patto dei Sindaci" al Parlamento europeo, iniziativa della Commissione europea per perseguire l'impegno di sostenibilità ed efficienza della politica energetica europea a livello delle Autorità locali e regionali,

Read more >

Partecipazione dei membri del CdR al corso di formazione per amministratori locali sulla governance locale

27.04.2010 - Dal 14 al 16 aprile si è svolto a Bruxelles, presso le sedi del Comitato delle regioni e del Parlamento europeo, lo stage finale del corso di formazione per amministratori locali, "Governance locale e Unione europea".

Read more >

Il CdR ospita una mostra delle opere di alcuni pittori della macroregione Alpe-Adria

02.04.2010 - IT Nel quadro del Forum delle macroregioni che si terrà il prossimo 13 aprile presso la sede del Comitato delle regioni, la comunità delle regioni alpine e adriatiche organizza un'esposizione di trentadue opere di artisti sloveni, italiani, austriaci, ungheresi e croati.

Read more >

Umbria ed Europa: una storia di successo

30.03.2010 - Il Comitato delle regioni accoglierà, dal 26 aprile al 6 maggio 2010, una mostra fotografica della regione Umbria. L'iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sul rapporto fra il ruolo svolto dall'UE e dalle sue istituzioni e l'impegno della regione.

Read more >

La nuova delegazione italiana comincia il suo lavoro all'Assemblea regionale e locale dell'UE

12.02.2010 - Durante i prossimi cinque anni, 24 rappresentanti eletti saranno la voce delle regioni e delle città italiane a Bruxelles. Il 9 febbraio questi rappresentanti hanno assunto il loro incarico di membri del Comitato delle regioni (CdR), l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'UE, eleggendo capo della loro delegazione nazionale Luciano Caveri, consigliere della regione autonoma della Valle d'Aosta.

Read more >

Luciano Caveri, Consigliere Regionale della Regione Autonoma della Valle D'Aosta

11.02.2010 - Per i prossimi cinque anni, i ventiquattro rappresentanti eletti saranno la voce delle città e delle regioni italiane a Bruxelles. Il 9 Febbraio, hanno ufficialmente intrapreso il loro incarico come membri del Comitato delle Regioni (CoR), l'assemblea delle rappresentanze locali e regionali dell'Unione Europea, eleggendo capo della delegazione nazionale Luciano Caveri, Consigliere Regionale della Regione Autonoma della Valle D'Aosta.

Read more >

EU-Ausschuss der Regionen verabschiedet Landwirtschaftsbericht von LH Durnwalder

10.02.2010 - Die Landwirtschaft als prägender Wirtschaftszweig einer Gesellschaft muss gerade in Gegenden, die naturbedingte Nachteile aufweisen oder die von starker Landflucht betroffen sind, besonders gefördert werden. Diese Meinung vertritt der Südtiroler Landeshauptmann Luis Durnwalder in einem Bericht zu den von Abwanderung bedrohten "Zwischengebieten", der heute im Ausschuss der Regionen der Europäischen Union (AdR) verabschiedet wurde.

Read more >

I deputati europei fanno fronte comune per garantire la qualità della mozzarella campana

02.02.02010 - Mercoledì 27 gennaio l'eurodeputato Crescenzio Rivellini (PPE) ha invitato i deputati italiani appartenenti alle principali forze politiche del Parlamento europeo a partecipare a una conferenza stampa sulla tutela della tradizionale mozzarella di bufala campana: al centro della discussione, l'importanza di un'etichettatura controllata che indichi chiaramente la provenienza degli ingredienti.

Read more >

L'altoatesino Luis Durnwalder confermato per altri cinque anni al CdR

01.02.2010 A fine dicembre, il presidente della provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder (IT/PPE), membro del Comitato delle regioni (CdR) sin dalla sua fondazione, è stato confermato dal Consiglio dell'Unione europea membro del Comitato, insieme ad altri 23 rappresentanti italiani, per il nuovo mandato del CdR, dal 26 gennaio 2010 al 25 gennaio 2015.

Read more >

Week end “La Puglia incontra il Belgio”: un gran successo di pubblico a Bruxelles (29 - 31 gennaio 2010) 

Da venerdì 29 a domenica 31 gennaio, la Regione Puglia è stata protagonista assoluta in Belgio, proponendo tre iniziative di enorme successo, che hanno permesso di promuovere la cultura, le tradizioni e l’enogastronomia pugliese. Gli eventi hanno rappresentato la prima tappa del PROGETTO EUROPA, NUOVE COMUNITA’ PUGLIESI NEL MONDO (alla quale seguiranno gli appuntamenti di Londra, Madrid, Varsavia e in Svizzera), programmati dall’Assessorato alla Solidarietà - Servizio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia – e realizzati in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Pugliesi di Svizzera (FAPS) e l’Ufficio di Bruxelles della Regione Puglia.

Read more >

Il gruppo PPE accoglie con grande entusiasmo l'inaugurazione dell'Assemblea regionale e locale euromediterranea

20.01.2010 - Il gruppo PPE del CdR è stato tra i primi a riconoscere, ancora nel 2007, l'importanza dell'Unione per il Mediterraneo e il contributo essenziale che possono apportare gli enti locali e regionali. "Siamo sempre stati convinti che le iniziative basate esclusivamente sulla diplomazia, sia che esse partissero da una che dall'altra sponda del Mediterraneo – non avrebbero prodotto soluzioni sostenibili", spiega Isidoro Gottardo, presidente del gruppo PPE del CdR e relatore del parere del CdR sull'Unione per il Mediterraneo. "Per questo motivo nella dichiarazione da noi adottata a Malta nel 2007 ci siamo espressi a favore di una cooperazione diretta tra le regioni e le città dell'area euromediterranea. Siamo quindi molto lieti di vedere l'Assemblea regionale e locale euromediterranea (ARLEM) trasformarsi in realtà."

Read more >

Il concorso 2009 del CdR per tesi di dottorato vinto da una ricercatrice italiana per la sua tesi sulla diversità delle performance regionali nell'attuazione dei fondi strutturali

16.12.2009 - Dopo avere esaminato più di 50 candidature di 15 Stati membri diversi, la giuria del concorso per tesi del Comitato delle regioni dell'Unione europea ha premiato il lavoro svolto da Simona Milio , ricercatrice italiana presso il Laboratorio europeo della coesione sociale della rinomata London School of Economics and Political Science.

Read more >

Il ruolo delle regioni e delle autorità locali nel settore della protezione civile: esperienze a confronto

25.11.2009 - La Regione Emilia-Romagna, il Land dell’Assia e East of England organizzano la conferenza " For a Culture of Civil Protection: The Role of Regions and Local Authorities". La conferenza avrà luogo il 14 dicembre 2009 presso il Comitato delle Regioni.

Read more >

Appalti pubblici e PMI, un progetto per legare strategie politiche e crescita produttiva. Così si facilita l’accesso agli appalti pubblici per le PMI

25.11.2009 - Gli acquisti e la richiesta di servizi da parte delle pubbliche amministrazioni riguardano sempre più direttamente il rapporto tra le istituzioni e i cittadini, sia a livello locale che a livello europeo, e la crescente tendenza ad orientare le scelte di spesa secondo criteri di sostenibilità ed efficienza, testimonia proprio la rilevanza assunta da questo settore nelle relazioni tra il pubblico ed il privato. Ecco perché parlare di appalti pubblici vuol dire soprattutto parlare di implementazione di politiche pubbliche.

Read more >

Il presidente Durnwalder presenta il parere sull'agricoltura del CdR

25.11.2009 - Il 10 dicembre prossimo, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder (IT/PPE) presenterà alla commissione Sviluppo sostenibile (DEVE) del Comitato delle regioni (CdR) il suo progetto di parere in merito a un migliore orientamento degli aiuti agli agricoltori delle zone caratterizzate da svantaggi naturali.

Read more >

Si apre a Torino la decima Conferenza dei presidenti della Regleg

04.11.2009 - La decima Conferenza delle regioni europee con potere legislativo (Regleg), organizzata dalla regione Piemonte, si terrà il 5 e 6 novembre a Torino. La Regleg comprende i rappresentanti di 73 governi regionali di otto Stati membri dell'UE, che collaborano in ambiti di interesse comune. Per il 2009 la presidenza del gruppo è esercitata dal Piemonte.

Read more >

Turismo e tutela sostenibile delle grandi dimore storiche: la regione Veneto invita le regioni a condividere le loro esperienze

29.09.2009 - L'attrattività turistica delle grandi dimore storiche contribuisce alla promozione e allo sviluppo dei territori nei quali esse si trovano, in particolare sotto il profilo economico. Come possono i territori conciliare la tutela del patrimonio, gli interessi turistici e gli aspetti ecologici?

Read more >

Informazioni estratte dallo Speciale Eurobarometro n. 307, Wave 70.1, autunno 2008 - Principali risultati in Italia

Read more >

OPEN DAYS 2009: EVENTI LOCALI

Con l'obiettivo di diffondere l'informazione sull'Europa e di incoraggiare il dibattito europeo "sul campo", nei prossimi mesi i membri del Comitato delle regioni porteranno nelle loro regioni gli OPEN DAYS. All'insegna del motto "L'Europa nella nostra regione/città", ciascuna regione/città partner degli OPEN DAYS organizzerà eventi locali, insieme ad altre associazioni e organizzazioni.

Read more >

 

Further information

Related documents

Media

Media

 
 
Important legal notice   Contact the Webmaster