Presidenza
  Svizzera 2009/2010
   Istituzioni
Comitato dei Ministri
Assemblea parlamentare  
Congresso dei poteri locali e regionali  
Corte europea dei Diritti dell’Uomo  
Commissario per i diritti umani  
Conferenza delle OING  
   Segretariato
Segretario generale  
Organizzazione del Segretariato  
   Attività
Selezione utile
Modulo per il patrocinio
Bandiera, inno e logo
Stati membri e mappa
Tribunale amministrativo
Pubblicazioni
Libro del mese
Janusz Korczak: The Child’s Right to Respect - Lectures on today’s challenges (2009)
Biblioteca della Corte europea dei Diritti dell'Uomo
Archivi
Archivi web
Cerca tra le news
Notizie (Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Febbraio 2010 ore 17:30)

Riforma della Corte europea dei diritti dell’uomo: varata una dichiarazione congiunta a Interlaken

[09/02/2010 10:00:00] Per il 18/19 febbraio la Svizzera, in quanto Stato presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, ha indetto una conferenza dei ministri a Interlaken con lo scopo di portare avanti la riforma della Corte europea dei diritti dell’uomo, cronicamente oberata. Varando la dichiarazione congiunta, i rappresentanti dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa ribadiscono la loro volontà di garantire l’avvenire a lungo termine della Corte. La dichiarazione congiunta prevede in particolare di riequilibrare il rapporto tra i casi in entrata e quelli evasi, di smaltire gli attuali circa 120 000 casi pendenti e di garantire che i nuovi ricorsi possano essere sbrigati in tempo ragionevole. Foto: © Yoshiko Kusano / Monika Flückiger (segue...)
Dossier
Dichiarazione di Interlaken [en]
Discorso della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale svizzero di giustizia e polizia [de]
Discorso di Thorbjørn Jagland, segretario generale [en]
Discorso di Mevlüt Cavusoglu, presidente dell'Assemblea parlamentare [fr]
Discorso di Jean-Paul Costa, presidente della Corte europea dei Diritti dell'Uomo [fr]
Discorso di Thomas Hammarberg, commissario per i diritti umani [en]
Discorso di Jean-Marie Heydt, presidente della Conferenza delle Organizzazioni internazionali non governative [fr]

Partita tra Ultras e polizia: un bell'incontro!
[18/02/2010 15:30:00] La prima conferenza internazionale dedicata agli ultras, tenutasi il 17 e 18 febbraio a Vienna, ha contribuito al rilancio di un vero proprio dialogo tra le tifoserie ed i servizi di polizia, nonché ad una maggiore comprensione delle responsabilità di ciascuno e delle misure indispensabili atte a garantire la sicurezza sia dentro che fuori gli Stadi. La Conferenza è stata organizzata congiuntamente dal Consiglio d'Europa e dal Ministero austriaco dell'Interno. (segue...)
Intervista a Daniela Wurbs, Associazione Football Supporters Europe (FSE) [en]
Intervista a Jo Vanhecke [en]
Discorso di Ralf-Rene Weingärtner [en]
Discorso di Herbert Anderl [en]

Sessione dell'Assemblea parlamentare
Il Relatore dell'Assemblea compiaciuto del fatto che ''le bombe a grappolo siano finalmente illegali''
[19/02/2010 10:30:00] In vista dell'entrata in vigore, il 1° aprile, della Convenzione sulle munizioni a grappolo, Johannes Pflug (Germania), relatore sull'interdizione delle bombe a grappolo, ha dichiarato quanto segue: ''Con la recente ratifica della Convenzione da parte della Moldova, tale strumento giuridico può infine entrare in vigore. Dobbiamo essere fieri del risultato di questo lavoro di vasta portata condotto dalla comunità internazionale, incluso dalla nostra Assemblea, che lo scorso mese di maggio adottò la Risoluzione 1668''. (segue...)
Visita di un relatore dell'Assemblea in Kosovo
[19/02/2010 16:00:00] Dal 21 al 25 febbraio, nell'ambito della preparazione del suo rapporto sulla situazione in Kosovo, Björn von Sydow, relatore della Commissione Affari Politici dell'Assemblea, effettuerà, per il secondo anno consecutivo, una visita informativa in Kosovo. (segue...)
Visita in Albania di Mevlüt Cavusoglu, dei leader dei gruppi politici e dei co-relatori per la procedura di controllo
[18/02/2010 11:30:00] Il Presidente dell'Assemblea, i leader dei cinque gruppi politici ed i co-relatori per la procedura di controllo relativa all’Albania, si recheranno il 22 e 23 febbraio a Tirana, dove incontreranno il Presidente della Repubblica, la Presidente del Parlamento, il Primo Ministro, nonché alcuni leader dei partiti politici albanesi e dei rappresentanti della comunità internazionale. (segue...)
Inquinamento acustico e luminoso: una seria minaccia per l'uomo e l'ambiente, afferma un relatore dell'Assemblea (segue...)

Segretario generale
Il Segretario generale: ''L'adesione dell'Ue alla Convenzione dei Diritti dell’Uomo è un passo storico''
[16/02/2010 09:30:00] ''L'adesione dell'Unione europea alla Convenzione europea dei Diritti dell'Uomo rappresenta una svolta storica per quel che riguarda la cooperazione in materia di sicurezza e stabilità democratica in Europa'', ha affermato il segretario generale del Consiglio d'Europa, Thorbjørn Jagland, nel suo discorso pronunciato a Bruxelles in occasione dell’incontro politico dal tema ''Rafforzare i diritti umani in tutta Europa'', organizzato dall’European Policy Centre (EPC). (segue...)
Discorso [en]

Visita del Comitato anti tortura in Georgia
[18/02/2010 10:00:00] Una delegazione del Comitato per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT) ha di recente effettuato una visita di 11 giorni in Georgia. Quest'ultima, che ha avuto inizio il 5 febbraio, è la quarta visita periodica del Comitato nel paese. (segue...)

APPROFONDIMENTI
La riforma penitenziaria europea
[01/12/2009 17:30:00] Forza trainante nella riforma penitenziaria dagli anni ’60, il Consiglio d’Europa si adopera per migliorare il trattamento delle persone detenute o private di libertà. L’attività normativa posta in essere si basa sul lavoro condotto dai suoi comitati direttivi e dagli esperti, sulla giurisprudenza della Corte europea dei Diritti dell’Uomo, sui criteri definiti dal Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CPT) e sulle osservazioni e le raccomandazioni fornite dal Commissario per i diritti umani. Foto: Gamma (segue...)

Prossima entrata in vigore del Protocollo n° 14
Dichiarazione di Micheline Calmy-Rey
[18/02/2010 15:00:00] Poco prima dell’inizio della Conferenza ministeriale di Interlaken, Micheline Calmy-Rey, presidente del Comitato dei Ministri, accoglie con favore il deposito, da parte della Federazione russa, dello strumento di ratifica del Protocollo n° 14 alla Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo. La Russia si unisce, in tal modo, agli altri 46 Stati membri che hanno già ratificato il Protocollo che potrà, dunque, entrare in vigore il prossimo 1° giugno. (segue...)
Dichiarazione di Thorbjørn Jagland
[18/02/2010 15:00:00] ''Con la ratifica in data odierna del Protocollo n° 14 alla Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo, la Federazione russa, conferma il suo impegno nei confronti dell’Europa e consente l’entrata in vigore del Protocollo (già ratificato da parte degli altri 46 Stati membri della nostra Organizzazione) il prossimo 1° giugno'', ha dichiarato il Segretario generale il 18 febbraio. ''Quest’ultima ratifica segna il momento culminante e conclusivo di un dialogo portato avanti con le massime autorità della Russia e l’inizio di una riforma autentica della Corte'', ha aggiunto. (segue...)
Dichiarazione di Mevlüt Cavusoglu
[18/02/2010 15:00:00] In data 18 febbraio, il Presidente dell'Assemblea parlamentare ha espresso vivo compiacimento per la ratifica da parte della Russia del Protocollo n° 14 alla Convenzione europea dei Diritti dell'Uomo. ''Tale ratifica rafforzerà ulteriormente la tutela dei diritti fondamentali di tutte le persone che si trovano sotto la giurisdizione dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa'', ha aggiunto. (segue...)

Seminario sulle prospettive di cooperazione tra il Consiglio d’Europa e il Marocco
[19/02/2010 14:30:00] L'obiettivo principale di questo seminario, che si terrà nelle giornate del 22 e 23 febbraio a Rabat, è di fare il punto sulla cooperazione tra il Marocco e il Consiglio d'Europa e giungere ad un significativo rafforzamento di quest'ultima. Il Marocco ha aderito al Centro Nord Sud del Consiglio d'Europa in data 1° luglio 2009. (segue...)

Workshop sul consolidamento e la tutela dei diritti delle donne e dei minori in Ucraina
[19/02/2010 11:30:00] Al fine di sostenere la riforma del quadro giuridico, delle norme e delle pratiche in Ucraina in materia di prevenzione e lotta contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale dei minori, diversi esperti ucraini ed internazionali si riuniranno a Lviv, il 24 e 25 febbraio, per discutere degli aspetti legati alle indagini ed al perseguimento di reati a sfondo sessuale sui minori. (segue...)

Commissario per i diritti umani
Il commissario Hammarberg porta avanti il dialogo con le autorità lituane
[17/02/2010 09:00:00] In data 17 febbraio, Thomas Hammarberg ha reso pubbliche diverse lettere da lui inviate al Primo Ministro lituano e al Presidente del Seimas (Parlamento) riguardanti le questioni relative alla discriminazione, i diritti delle minoranze, nonché le misure adottate per far luce sulla presunta detenzione, da parte della CIA, sul territorio lituano, di persone sospettate di terrorismo. (segue...)
Kosovo: il Commissario chiede di porre fine ai rimpatri forzati e di procedere all’evacuazione dei campi rom contaminati dal piombo (segue...)

Ratifica della Convenzione di Granada da parte dell'Azerbaigian
[17/02/2010 14:30:00] Il 15 febbraio 2010, l'Azerbaigian ha ratificato la Convenzione per la salvaguardia del patrimonio architettonico d'Europa (Convenzione di Granada). Quest'ultima entrerà in vigore nel paese il 1° giugno 2010. La Convenzione di Granada è finora stata ratificata da 40 Stati membri del Consiglio d'Europa. (segue...)

VEDERE ANCHE
Lotta alla corruzione: rapporto sulla Lituania (segue...)
Giornata Safer Internet 2010 (segue...)
Dossier
Video

Segretario generale
  Prossimi eventi
18-19 febbraio, Interlaken (Svizzera)
Conferenza ministeriale sul futuro della Corte europea dei Diritti dell'Uomo
  L'agenda
La settimana in breve
Prossimo trimestre
L'anno in breve
Dossier
Campagne
Newsletter
council of europe on youtube
il consiglio d'europa su facebook il consiglio d'europa su twitter
wild web woods game
....