Avviso importante
 
  EUROPA > Commissione europea > ... > Sostanze chimiche > Sostanze pericolose Per contattarci  |  Ricerca nel sito EUROPA  
arcobaleno

Versione Consolidata della Direttiva 67/548/CEE

A partire dall'adozione nel 1967 della prima Direttiva concernente la classificazione, l'imballaggio e l'etichettatura delle sostanze pericolose, (Direttiva del Consiglio 67/548/CEE) la normativa comunitaria è stata costantemente aggiornata per tenere conto del progresso scientifico e tecnico. Ciò permette di assicurare un alto livello di tutela per l'uomo e l'ambiente oltreché il corretto funzionamento del mercato interno.

Finora la direttiva 67/548/CEE è stata modificata nove volte (Emendamento 9 - Direttiva 1999/33/CE) ed adattata al progresso tecnico ventotto (adeguamento 28 al progresso tecnico della Direttiva 2001/59/CE). E' per questo motivo che i servizi della Commissione in attesa dell'approvazione di un testo formalmente codificato, hanno preparato informalmente e solo per informazione una versione aggiornata della Direttiva 67/548/CEE (che consiste nella Direttiva 92/32/CEE) e dei suoi Allegati II-IX.

L'Allegato I, che elenca circa cinquemila sostanze pericolose accompagnate dalla loro classificazione ed etichettatura non è stato incluso in questa pubblicazione tenuto conto delle sue vaste dimensioni e della sua specificità.

La Direttiva 92/32/CEE ed il testo dell'Allegato I (~170K) (solo Introduzione), Allegato II (~40K), Allegato III (~180K), Allegato IV (~130K), Allegato V, Allegato VI (~275K), Allegato VII (~140K), Allegato VIII (~10K) e Allegato IX (~5K) sono ora disponibili e possono essere scaricati in formato pdf.

NB: solo la legislazione comunitaria pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee fa fede.

Nota per l'utilizzatore: per facilitare la lettura si consiglia di usare la funzione Zoom in (200%) in Adobe Acrobat. Non tutti i test (Allegato V) sono ancora disponibili in versione elettronica.